Home Page Le guide
Image alt
Alice Rossi
Guida di Parma - L'enogastronoma

Sono Alice Rossi, sono nata e vivo a Parma, piccola città che però regala sempre grandi soddisfazioni. Mi piace pensare che la vita vada vissuta con calore e sorrisi cercando di dare corpo alle proprie passioni e ai propri sogni!


La mia passione per eccellenza è il cibo e il mio sogno è poter condividere la mia passione! In particolar modo mi entusiasma poter comunicare ad appassionati ed esperti la sua magia e i suoi profumi.. Mi sono laureata in Scienze Gastronomiche, triennale e magistrale, per dare una base solida ai miei interessi e permettermi di approcciarmi alla materia con professionalità. Dopo la laurea ho lavorato un anno (2012-2013) per Academia Barilla dove avevo la mansione di addetta al Gourmet Touring ed Educazione al gusto, ovvero la promozione e pianificazione di tour enogastronomici e la gestione di degustazioni didattiche delle principali eccellenze italiane. Grazie ai vari lavori che ho svolto durante gli studi ho compreso quanto mi piaccia occupare mansioni a diretto contatto con il pubblico e per unire queste mie attitudini, ho deciso di conseguire la licenza di Guida Turistica ed Accompagnatrice turistica. La professione di Guida ed Accompagnatrice mi potrà quindi permettere di portare il turista italiano e straniero a contatto diretto con le nostre realtà enogastronomiche di alta qualità con l’obiettivo di trasmettere agli ascoltatori non solo informazioni strutturate, ma anche e soprattutto condividere emozione!

Lingue: Italiano – Inglese
E-mail: alicerossi.gourmet@gmail.com
Mobile: +39 3395931754



Image alt
Sara Dall'Acqua
Guida di Bologna e Ferrara - La storica dell'arte

Mi chiamo Sara Dall’Acqua e sono nata in provincia di Reggio Emilia. Mi sono laureata in Storia dell’ Arte con indirizzo contemporaneo all’ Università degli Studi di Firenze, dopodiché ho deciso di trasferirmi a Madrid, splendida città in cui ho vissuto per ben 5 anni.


Ora sono Guida Turistica autorizzata dell’Emilia Romagna ed Accompagnatrice Turistica sul territorio sia nazionale che estero e non posso essere più felice. Sono una persona curiosa, inquieta e vivace. Adoro leggere e viaggiare. Adoro cucinare e scoprire le tradizioni enogastronomiche di ogni luogo. Adoro passeggiare nelle sale dei musei e fermarmi a contemplare i dettagli delle opere che più mi colpiscono. Adoro vagare per le vie di borghi e città e continuare a scoprire nuovi scorci di storia. Spero che tutto questo lo vogliate fare insieme a me!

Lingue: italiano – spagnolo E-mail: saradallacqua83@gmail.com Mobile: +39 3493117285



Image alt
Valeria Taiani
Guida di Parma e Reggio Emilia - La poliglotta

Sono Valeria Taiani nata a Guastalla e cresciuta a Brescello, dove attualmente abito e lavoro. Dopo la maturità linguistica, ho continuato a studiare le lingue, in particolare inglese e tedesco, laureandomi, triennale e specialistica, in Civiltà e Lingue Europee ed Euroamericane a Parma.


Durante i miei studi universitari, ho avuto la possibilità di accogliere numerosi turisti, provenienti da diverse città italiane e dall’estero, collaborando con il museo di Peppone e don Camillo, fino a quando ho iniziato a lavorare presso l’ufficio turistico di Brescello. Ho sempre avuto una forte passione per la storia, l’arte e tutto ciò che appartiene al passato e una grande voglia di trasmettere le mie conoscenze ai turisti, quindi ho deciso di conseguire la licenza di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico. Ora, con molto entusiasmo, sono pronta a coinvolgere chiunque abbia voglia di essere affascinato dalle bellezze dell’Emilia-Romagna.

Lingue: Italiano - Inglese - Francese - Tedesco
E-mail: taianivaleria20@gmail.com
Mobile: +39 3494228665